SEQUESTRO ALLEVAMENTO DI TRE CASTELLI

Questa sezione del nostro sito é dedicata al sequestro dei cani dell’allevamento di Tre Castelli It Show Kennel del 7 gennaio 2021 dove erano presenti anche i volontari della nostra associazione insieme al Corpo forestale dei Carabinieri e varie Guardie zoofile.
Pubblicheremo in questa sezione tutta la cronologia degli eventi riguardo questa vicenda da quando il canile è stato posto sotto sequestro.

 

 


Aggiornamento 14 febb2024 – Brucellosi in canile, in 9 a rischio processo.


Aggiornamento 26 genn 2024 – Puntata andata in onda su “Bestia che giovedì” il social talk dedicato agli animali e all’ambiente.

 


Aggiornamento 01 genn 2024 – Ancora 271 cani rimasti nell’allevamento It Show kennel di tre castelli
È il primo gennaio 2024 e alle 8:30 siamo già all’allevamento It Show kennel di tre castelli, sequestrato il 7 gennaio 2021. Tre anni sono passati, 350 cani siamo riusciti a farli adottare, molti altri sono morti purtroppo.

Attualmente sono presenti in struttura 271 cani. In teoria positivi alla Brucellosi, in pratica dovranno essere tutti ritestati dal servizio veterinario perché non è detto che qualcuno di loro possa essersi negativizzato, o magari il livello di malattia si potrebbe essere abbassato e in questo caso potremmo darli in adozione.

Ma quando verranno fatti i nuovi test? La regione ha pubblicato un nuovo bando europeo che scadrà a metà gennaio per il trasferimento e gestione di questi cani in una nuova struttura, perché l’allevamento deve essere dissequestrato. Ma se andassero fuori regione chi potrà continuare a seguire questi cani e il loro futuro?

La nostra associazione da tre anni continua a non far scendere l’attenzione su questa tremenda storia, ci siamo occupati delle adozioni dei cani negativi, e continuiamo a portare su quello che gli operatori della cooperativa ci chiedono, nei limiti delle nostre possibilità e delle donazioni che qualcuno ancora ci manda( oggi abbiamo portato molto cibo x gatti perché lì dentro c’è anche una numerosa colonia felina, detersivi, una nuova tosatrice).

Ma se il bando lo vincesse qualcuno da fuori regione per noi non sarebbe più possibile seguirli. Siamo molto preoccupati x questi cani, x tutti vorremmo una sistemazione in famiglia. Ma per quanti sarà possibile e quando?

 


Aggiornamento 25 novembre 2023 Adottati gli ultimi sei cagnolini rimasti all’interno della struttura di Ostra Vetere

Tra ieri ed oggi sono stati adottati gli ultimi sei cagnolini rimasti all’interno della struttura di Ostra Vetere. Dall’inizio della vicenda ad oggi abbiamo fatto adottare 389 piccoli cani.
Grazie di cuore agli adottanti che a volte hanno dovuto aspettare mesi, riponendo in noi un’enorme fiducia.
Grazie ai ragazzi della cooperativa Progeil che si sono occupati con amore e dedizione alla cura e al benessere di questi piccolini ben oltre quelli che erano i loro compiti.
Grazie alle istituzioni che hanno facilitato tutto il procedimento. Purtroppo non c’è ancora il lieto fine perché ne sono rimasti ancora 278 nell’allevamento It Show Kennel di Trecastelli, positivi in un limbo che è una prigione. Continueremo a seguire la vicenda e non perdiamo la speranza che prima o poi qualcosa cambi anche x loro.
 
 
 

 


Aggiornamento 18 NOVEMBRE 2023 IN ADOZIONE ALTRI 38 CANI

Oggi abbiamo dato in adozione altri 38 cani. Tutti maschi sempre provenienti dal sequestro del 7 gennaio 2021 dell’allevamento It show kennel di tre castelli. Ne restano altri sei da dare via e abbiamo poco tempo (una settimana circa)perché poi il contratto con la struttura di Ostra Vetere finirà e la regione non lo rinnoverà. Invece X i 278 cani positivi alla brucellosi rimasti ancora nell’allevamento, la regione ha preparato un bando europeo x spostarli altrove dato che la struttura la devono dissequestrare. Ma non sappiamo i tempi. Anche quei cani lì dovranno essere ritestati tutti x capire se ce ne fossero altri da dare in adozione. Ma oggi finalmente dopo mesi e mesi di tests,contro tests, attese infinite, autorizzazioni e molta burocrazia,altri 38 cani lasciano i box x entrare nella casa e nel cuore di altrettante famiglie che ci hanno contattato x adottarli. La nostra associazione dal 7 gennaio 2021 segue le sorti di questi cani occupandosi delle loro adozioni. Un lavoro costante e continuo nel tempo affinché dopo i titoloni dei giornali del primo periodo, i servizi dei vari tg, l’attenzione non scendesse su questa storia e su queste povere creature.
ASSOCIAZIONE AMICI ANIMALI ODV

 


Aggiornamento 17 AGOSTO 2023 Show Kennel TRE CASTELLI – 278 cani ANCORA POSITIVI

17 AGOSTO 2023
Oggi siamo tornati a trovare i cani del sequestro It Show Kennel di Tre Castelli.
Con l’occasione abbiamo riempito l’auto di ciò che ci hanno chiesto di portare. Cibo per gatti secco e umido (c’è una numerosa colonia di gatti all’interno dell’allevamento che gli operatori della cooperativa sfamano e sterilizzano), detersivi vari per pulire e disinfettare al meglio i box e per lavare i panni, scope e altro materiale sempre per le pulizie.
Ovviamente possiamo comprare questo materiale solo attraverso le vostre donazioni.
I cani attualmente presenti ancora nell’allevamento sequestrato sono 278. Sono quelli positivi alla brucellosi, il cui elevato titolo di positività, almeno per il momento, non li rende adottabili.
Eppure a vederli esternamente stanno bene, sono vivaci, desiderosi di una carezza.
Gli operatori della cooperativa li hanno lavati e dove necessario tosati. I box sono puliti e profumati. Una situazione completamente diversa da quella che trovammo al momento del sequestro oltre due anni fa.

Purtroppo però x questi poveri cani, se non si troverà una cura efficace contro la brucellosi, o se comunque il loro titolo non si abbasserà, non potranno andare in adozione.

Ci piange il cuore a vederli così, sarebbero tutti adottabilissimi. Speriamo che il servizio veterinario della asur almeno provi a ritestarli tutti, magari a qualcuno il titolo si potrebbe essere abbassato. In quel caso potrebbe essere adottato.

Ma sono esami lunghi e anche costosi.

La nostra associazione continuerà a seguire il destino di questi cani e a dare aggiornamenti pubblici sulla loro situazione, così come facciamo dal momento del sequestro. Potete leggere tutta la storia su questa pagina seguendo la cronologia degli aggiornamenti. 278 cani sono ancora tanti e noi vorremmo toglierli da quei box prima possibile.
Grazie a chi vorrà aiutarci x darci modo di continuare a comprare ciò di cui hanno bisogno nell’attesa di un futuro migliore.


Aggiornamento 10 GIUGNO 2023 OSTRAVETERE – ADOTTATE ALTRE 10 FEMMINE

10 giugno 2023
stamattina 10 giugno di nuovo presenti ad Ostra Vetere x dare in adozione le ultime dieci femmine che il servizio veterinario ha sbloccato dopo tutta una serie di test e contro test x verificare il livello di brucellosi.
Tra di loro anche una cardiopatica, una cieca e una epilettica, oltre ad altre con problemi neurologici vari. Sono state adozioni più che del cuore diremmo adozioni” dell’anima”. Esseri cosi fragili e indifesi, piccole bamboline che finalmente dopo anni di inferno vissuti nell’allevamento sequestrato di tre castelli, ora avranno una casa e una famiglia.una vita normale. Eravamo tutti visibilmente commossi e come si fa a non piangere in una situazione del genere? Per noi volontari la responsabilità di trovare famiglie adatte ad ognuna di loro, un impegno costante, una disponibilità continua, controlli preaffido, ore al telefono per spiegare nei dettagli ad ognuno la situazione, ma poi vederle in braccio agli adottanti ci ripaga di tutto. E dall’altra parte gli adottanti, anche loro da settimane se non mesi ,in attesa di averle a casa.
Una signora di Monza si è fatta la nottata in auto x essere puntuale!

Ma ora ecco il punto della situazione attuale x i cani ancora rimasti nelle due strutture:

– 45 cani ad Ostra Vetere, sono tutti maschi che dovranno essere sottoposti a non sappiamo quanti altri test ed esami per poi verificare se possono essere adottati o meno

– 278 cani positivi ancora presso l’allevamento sequestrato It Show Kennel di tre castelli

    • , che dovranno essere ritestati nuovamente, nei tempi e nei modi che deciderà il servizio veterinario regionale con l’istituto zooprofilattico di Teramo

Noi attendiamo fiduciosi di poterci mettere di nuovo al lavoro x trovare altre famiglie ma x ora non sappiamo dare le tempistiche perché non dipende da noi


Aggiornamento 27 MAGGIO 2023 ALLEVAMENTO IT SHOW KENNEL DI TRE CASTELLI – CI SONO ANCORA 278 CANI POSITIVI

27 maggio 2023
Attualmente ci sono rimasti 278 cani, tutti positivi alla brucellosi, ma con vari livelli, dai più lievi ai più gravi.
La brucellosi nei cani non é una malattia visibile . I cani non hanno segni sul corpo, a vederli sembrano essere tutti sani.
Il servizio veterinario ha ripreso da poco a ripetere i test a tutti i cani, sia per studiare l’evolversi della malattia, che per verificare se magari alcuni di loro si fossero negativizzati. Ma sono test molto lunghi e non sappiamo quando finiranno nè quando potremmo avere i risultati.
Ricordiamo che la brucellosi é una zoonosi, cioé una malattia trasmissibile all’uomo. Ma mentre nei cani ancora
non é stata trovata nessuna cura, se dovesse essere trasmessa agli esseri umani , basterebbe una terapia antibiotica
per debellarla.
278 cani sono ancora tanti, troppi e tutti noi speriamo che questo numero possa diminuire a mano a mano nel tempo.
Oggi abbiamo portato cibo, detersivi e altre attrezzature utili per la pulizia dei box. I piccoli canetti ci hanno accolto come sempre facendoci un sacco di feste e chiedendo solo una carezza e un po’ di attenzione.
Non lasciamo cadere il sipario su questi cani, teniamo alta l’attenzione su di loro.
Noi possiamo continuare ad aiutarli solo se ci date una mano anche voi, donando qualcosa per loro Basta poco se siamo in tanti.
Speriamo di darvi presto aggiornamenti positivi!

Chi volesse donare qualcosa può farlo usando questo Iban IT29E0854937490000000023101 e scrivendo come causale: donazione per cani sequestrati tre castelli.

 


Aggiornamento 27 MAGGIO 2023 OSTRAVETERE – ADOTTATE ALTRE 15 FEMMINE – A BREVE ANCHE 45 MASCHI SARANNO ADOTTABILI

27 maggio 2023
Secondo sabato di quest’anno tutto dedicato alle adozioni dei cani sequestrati dell’allevamento it Show Kennell di Tre Castelli, ora ospiti ad Ostra Vetere.
Oggi abbiamo dato in adozione altre 15 femmine, dopo le 19 di sabato scorso.
Ogni volta é una emozione grande sia per noi che per gli operatori della struttura che per le persone che vengono a prenderli dopo aver atteso anche diversi mesi.
Lacrimoni agli occhi e voci emozionate, ma poi arrivano loro e allora sorridono tutti perché finalmente riusciamo a dare una vera vita a questi poveri cani che hanno vissuto l’inimmaginabile nati e rinchiusi per anni in quell’allevamento.
Tra due settimane torneremo su per dare in adozione le ultime femmine rimaste di quelle che il servizio veterinario ha sbloccato.
Poi toccherà ad altri 45 maschi che in teoria si sono negativizzati ma che in pratica devono ancora finire di fare i test, nuovi test, perché il ministero vuole essere sicuro al 100% che non possano trasmettere la brucellosi.
E non sappiamo quando li finiranno nè in quanti li passeranno
Noi speriamo che siano il più possibile. Dopodiché riapriremo le adozioni ma fino ad allora dobbiamo solo aspettare.
Continuate a seguire la nostra pagina fb e il nostro sito, dove verranno pubblicati gli aggiornamenti.


Aggiornamento 20 MAGGIO 2023 – 19 CANI ADOTTATI!

20 maggio 2023
Sono riprese sabato 20 maggio, con molta fatica, le adozioni di 19 cani sequestrati dell’allevamento sequestrato It Show Kennel di Tre Castelli. Sono tutte femmine, la cui adozioni sono state sbloccate dal ministero della salute, regione, istituto zooprofilattico, dopo i successivi e interminabili test per garantire al massimo, il minimo rischio di brucellosi.
Ce ne sono altrettante da dare via, la metà delle quali non hanno ancora un adottante. Pubblicheremo a breve le foto delle 12 canette rimaste tra quelle sbloccate.
Purtroppo per i maschi la procedura di sblocco e quindi la possibilità di essere adottati, è più lunga.
Poi ovviamente rimangono gli oltre 200 cani positivi ancora nell’allevamento sequestrato. Se potranno mai essere adottati non ci è dato sapere. Procediamo passo dopo passo mantenendo sempre i contatti con le istituzioni, perché sono loro ad accedere il semaforo verde o rosso a seconda dei casi.

Ma ora gioiamo vedendo queste 19 creature e i loro adottanti, molti di loro commossi fino alle lacrime al momento dell’adozione, perché non ci speravano più.
E loro, queste canette così piccole che nel loro breve passato hanno già vissuto l’Inferno , ora nei video che ci mandano le famiglie, sono già rilassate, felici, con una resilienza che è solo degli animali. Nessun odio, nessuna vendetta, nessuna depressione, solo tanta felicità per una vita che finalmente va nella direzione giusta.


Aggiornamento 1 MAGGIO 2023 – RICOMINCIANO LE ADOZIONI?

1 maggio 2023

Il servizio veterinario ci ha informato che il 2 maggio i veterinari dell’università di Matelica si recheranno al canile di Ostra Vetere per visitare le 48 femmine per poi fornirci
la lista definitiva di quelle che saranno adottabili.

Attualmente i maschi non possono essere adottati perché devono fare ulteriori analisi, ma nessuno ci sa dire né quali analisi, né i tempi per sbloccarli.

Purtroppo andiamo avanti a step cercando di fare del nostro meglio.

Dal punto di vista legale abbiamo saputo che a breve inizierà il processo. Noi come le altre associazioni ci stiamo costituendo parte civile


Aggiornamento 5 DICEMBRE 2022 – RICOMINCIANO LE ADOZIONI

5 DICEMBRE 2022

Dopo lo stop di quasi un anno, il servizio veterinario della Asur di zona, ha ritestato altri 100 cani dell’allevamento It Show Kennel di Tre Castelli, sequestrato il 7 gennaio 2021.
Questi cani erano risultati positivi la volta scorsa ma con un basso indice di positività.
Cani infetti da “Brucella Canis”, una zoonosi trasmissibile anche all’uomo, e per il momento non curabile sui cani.
Ai nuovi testi,conclusasi da pochi giorni, sono risultati negativi 78 cani a cui dobbiamo trovare altrettante famiglie.
ATTENZIONE: SI TRATTA DI ADOZIONI MOLTO PARTICOLARI

  • I cani non possono essere visionati prima perché sono sotto sequestro e nella struttura non sono ammesse le visite al pubblico.
  • La scelta del cane avverrà solo tramite fotografia via cellulare. Non si conosce il carattere del cane. Ma solo il sesso, l’età e la razza.
  • SONO TUTTI CHIHUHAUA
  • Verrà fatto firmare ,all’atto dell’adozione, dal servizio Veterinario un consenso informato come liberatoria di responsabilità
  • Non sarà possibile adottare questi cani se fossero presenti in casa : immunodepressi, persone in chemioterapia, o altre malattie che abbassano le difese immunitarie.
  • Per ovvi motivi puramente logistici e pratici, la scelta delle famiglie adottanti dovrà ricadere sulle zone di  Ancona, Senigallia, Jesi, Osimo, Castelfidardo, Ostra Vetere, Pesaro Urbino, Fermo e Macerata E ZONE LIMITROFE, in quanto verranno eseguiti i preaffidi usuali dai nostri volontari o associazioni con cui collaboriamo, prima dell’adozione.

SOLO SE INTERESSATI E DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE QUANTO  SCRITTO SOPRA, CONTATTARE QUESTO NUMERO 3444330585  TRAMITE MESSAGGIO WHATSAPP, LASCIANDO NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO E INDIRIZZO.
Un nostro volontario vi contatterà per un colloquio informativo e nel caso per proseguire il percorso dell’adozione.
Grazie..


Aggiornamento 13 AGOSTO 2022 – VISITA A TRE CASTELLI E AL CANILE DI OSTRA VETERE
13 AGOSTO 2022
Siamo tornati all’allevamento sequestrato di Tre Castelli dove attualmente ci sono 248 cani positivi alla brucellosi.
Abbiamo portato detersivi, scope, secchi, traversine, shampoo, cibo umido e crocchette per gatti perché lì stazione anche una colonia di circa 15 gatti randagi.
La situazione rispetto allo scorso anno é notevolmente migliorata, i cani sono di meno e gli operatori della cooperativa riescono ad occuparsi di tutti quanti, lavarli , tosarli e accudirli al meglio possibile.
Purtroppo per questi cani positivi non abbiamo alcuna notizia circa il loro futuro, nel senso che non essendo attualmente la brucellosi canina, una malattia curabile, ed essendo una zoonosi cioé trasmissibile all’uomo, le possibilità che vengano adottati in un futuro per ora sono pressoché nulle. Dobbiamo solo sperare che si trovi una qualche cura che possa dare loro una speranza di uscire dai box.
Poi siamo andati anche presso la struttura canile di Ostra Vetere che attualmente ospita circa 138 cani di cui 20 positivi e gli altri negativi o comunque con un bassissimo livello di positività.
Questi cani furono trasferiti ad Ostra Vetere il 17 febbraio scorso.
Lo scopo del servizio Veterinario era quello di ritestare tutti i negativi dopodiché ci saremmo mossi noi per trovare altrettante famiglie in grado di adottarli, con tutte le attenzioni del caso.
Purtroppo dal 17 febbraio nessun cane é stato testato ancora.
Le Istituzioni si rimpallano la responsabilità, le documentazioni necessarie e nonostante le nostre lettere e richieste, niente ancora é stato fatto.
Considerati i tempi molto lunghi dei test, quello che temiamo é che arrivi presto il freddo e benché i box ad ostra Vetere sono stati dotati di lampade per riscaldare i cani, si tratta sempre di box di un canile che non ha niente a che vedere con il calore di una casa e una famiglia. E questi cani sono molto delicati
Continueremo a pressare le Istituzioni anche attraverso i Media affinché questa situazione letargica si sblocchi.
I cani negativi devono andare a casa dopo avere fatto i test necessari, e questi test devono iniziare subito. Sono sei mesi che stiamo aspettando non si sa cosa.
Nel frattempo vi chiediamo di tenere alta l’attenzione su questo caso, perché anche se se ne parla di meno, in realtà ci sono ancora almeno 386 cani, creature vive, che chiedono di avere un futuro, di essere curate, di essere testate e non di finire la loro vita in un box di canile per una responsabilità che non é la loro.
Grazie a tutti quelli che vorranno continuare a sostenerci, sia condividendo i nostri post che donandoci quello che serve per questi cani. Abbiamo intrapreso una raccolta di ciotole di metallo, inoltre servono tosatrici e altro materiale di consumo che puntualmente compriamo e portiamo su.
Speriamo che nel prossimo post potremmo darvi notizie più confortanti!!


Aggiornamento 8LUGLIO 2022 – Chiusa l’inchiesta sull’allevamento di TRECASTELLI

Chiusa l’inchiesta sull’allevamento di TRECASTELLI sotto sequestro.
Oltre ai tre proprietari rischiano un processo veterinari Asur e il capo della polizia locale.

Leggi tutti gli articoli >>


Aggiornamento 26 MAGGIO 2022 – SITUAZIONE IMMUTATA A TRE CASTELLI
Giovedì 26 maggio abbiamo fatto recapitare all’allevamento It Show di Tre Castelli cibo sia per cani che per gatti.
Come sapete c’è una colonia felina all’interno dell’allevamento che ha bisogno costante di cibo.
Inoltre abbiamo comprato cibo umido per cani.
La situazione é ancora immutata. I cani non sono ancora stati ritestati, nonostante le nostre continue pressioni agli organi competenti (Servizio Veterinario, Ministero della Salute, Istituto Zooprofilattico).
Sembra però che si stiano organizzando per fare qualcosa, ma i tempi sono molto lunghi.
Non appena avremo notizie certe aggiorneremo la nostra pagina.
Grazie a chi ancora si ricorda di questi animali e ci aiuta per poterli continuare a seguire.


Aggiornamento 23 APRILE 2022 – ANCORA NESSUNA NOVITA’ PER I 146 CANI TRASFERITI AD OSTRA VETERE
Sabato 23 aprile siamo tornati a dare una mano all’allevamento sequestrato di Tre Castelli gestito dalla cooperativa e come sempre portiamo tutto quello che serve: detersivi, traversine, acqua borica per pulire gli occhi, cibo umido e crocchette anche per gatti, secchi, scope e altro materiale per le pulizie, una nuova tosatrice e molto altro.
Come sapete a metà febbraio circa 146 cani sono stati trasferiti dall’allevamento di Tre Castelli al canile di Ostra Vetere perché avevano un basso indice di positività alla brucellosi.
L’intento era, o sembra che fosse, quello di ritestarli dietro un nuovo protocollo messo a punto dal Ministero della Salute e Istituto Zooprofilattico, e procedere poi con la prassi per le adozioni di quelli che si riteneva non contagiosi per le persone o almeno con un bassissimo rischio.
Ma in questi 2 mesi che sono passati niente é successo, nessun cane é stato ancora ritestato .
Noi e altre associazioni di interesse Nazionale, abbiamo scritto ai vari enti preposti ma nessuno ci ha risposto.
Ci chiediamo perché si preferisca tenere 400 cani chiusi in due strutture (146 a Ostra Vetere e 254 a Tre Castelli) il cui mantenimento é a carico della Regione Marche e cioé di tutti noi cittadini, anziché mettere a punto una procedura per capire quali di questi cani possano essere dati in adozione se a bassissimo rischio di contagio da brucellosi?
Perché preferire che 400 creature passino la loro vita in un box, che per quanto gli operatori della cooperativa e noi volontari , possano trattarli al meglio, non é mai come essere in una famiglia?
Perché non iniziare uno studio su questa malattia, la brucella canis, dato che a tutt’oggi questa epidemia é la prima in Italia e in Europa, per trovare una cura
che possa guarire questi cani e quindi renderli adottabili?
L’unica cosa che la Regione ha fatto é indire un bando ad interesse Europeo (!!) per poter gestire questi 400 cani, con una cifra mensile di spesa esorbitante (sembra si parli di circa 30000 euro al mese!!)
Ne hanno parlato anche i giornali e il TG Regionale, ma nonostante tutto né il Servizio Veterinario, né l’Istituto Zooprofilattico, né il Ministero della Salute ci fanno sapere cosa hanno intenzione di fare. tutti sembrano preferire stendere un velo su questa bruttissima storia e dimenticare che ci sono 400 cani chiusi dentro a dei box senza nessuna prospettiva futura né di adozione, né di guarigione da una malattia che ha radicalmente stravolto le loro vite.
Noi continueremo a pressare i vari enti fino a che non ci faranno sapere cosa intendono fare di questi cani, che ovviamente continueremo a seguire nelle due strutture dove sono ospitati.


Aggiornamento 19 MARZO 2022 – 146 CANI TRASFERITI AD OSTRA VETERE
Sabato 19 marzo siamo di nuovo all’allevamento di It Show di Tre Castelli.
Come ogni volta che andiamo, portiamo su tutto quello di cui c’è bisogno: cuccette, copertine, secchi, scope, tira acqua, ciotole, cibo per gatti, acqua borica, detersivi, ecc.
La situazione ora che 146 cani sono stati trasferiti al canile di Ostra Vetere, é molto migliorata. I cani sono di meno e gli operatori riescono ad occuparsi meglio di loro uno ad uno.
I Barboncini erano tutti belli puliti, senza pelo intrecciato. I cani erano meno stressati e ci hanno accolto sempre con tanto entusiasmo e la tanta gioia.
Una coccola, una carezza, prenderli in braccio per loro é una festa e a noi riempie il cuore dare un po’ di affetto che poi é l’unica cosa che realmente manca adesso maggiormente
ad ognuno di loro. Fanno a gara per venirti vicino per essere i preferiti gli uni sugli altri.
Non sappiamo come finirà questa storia. A livello legale ci sarà il processo per i responsabile che seguirà il suo corso. Ma non sappiamo quanti altri cani potranno essere adottati, non sappiamo se per quelli che rimarranno positivi si troverà una cura e magari con le opportune attenzioni potranno essere adottati un giorno anche loro.
Per ora le uniche certezze che abbiamo sono che per i 146 cani che sono stati trasferiti al canile di Ostra Vetere si vede un po’ di luce fuori dal tunnel. Speriamo presto di avere notizie dal servizio veterinario di quanti e quali cani poter dare in adozione. Mentre per gli altri 250 che sono rimasti all’allevamento di Tre Castelli non sappiamo nulla. Noi però chiederemo con forza che vengano ripetuti nuovamente i test anche a loro.
Non molleremo questi cani, anche se le emergenze sono sempre tante, non vogliamo che scenda il sipario su questa triste storia, perché anche se ora non se ne parla più così spesso,
i cani sono ancora tanti e per molti di loro il destino é ancora incerto.
Grazie a tutti quelli che vorranno continuare ad aiutarci con le donazioni che ci daranno modo di continuare a comprare tutto quello che serve.


Aggiornamento 29 GENNAIO 2022 – Qualche spiraglio di luce …
Sabato 29 gennaio, si riparte per Tre Castelli.
Come al solito l’auto é strapiena di roba che serve: detersivi, scope, secchi, traversine, pile e copertine piccoli, umido cani, umido gatti e crocchette gatti, giornali e cappottini perché il freddo si fa sentire e molti canetti hanno il pelo corto .
Abbiamo raccolto oltre 50 cappottini di taglia molto piccola. Ringraziamo il canile Anita di Falconara che ce ne ha regalati parecchi, e la signora Moroni di Sirolo che ne ha comprati tantissimi , molto belli e caldi.
Noi come al solito abbiamo dato una mano gli operatori a pulire i 20 box dei marmi verdi e abbiamo rivisto con gioia i nostri piccoli amici che come sempre ci hanno accolto facendoci una marea di feste.
La buona notizia di questa volta é che anche per questi 400 cani positivi, o almeno per alcuni di loro, ci potrebbe essere una speranza futura di adozione.
Dietro le richieste insistenti della nostra associazione e della altre che da oltre un anno seguono questi cani, l’Istituto zooprofilattico ha deciso di ritestare questi cani ,a cominciare da quelli che all’epoca avevano un livello di brucellosi molto basso.
Cosa significa questo? Significa che già oltre 100 cani sono stati ritestati e sapremo più avanti i risultati. Vedremo se dopo molti mesi dal primo test, il livello si é abbassato (speriamo) o se é aumentato (speriamo di no). Dopodiché verranno sottoposti ad altri test fino a che i veterinari non capiranno che non sono più contagiosi per le persone e allora per alcuni (speriamo molti) di loro si apriranno le porte dell’adozione.
Siamo fiduciosi, vogliamo esserlo fortemente perché quei poveri cani si meritano una vita migliore.
Vi terremo aggiornati sull’andamento dei test e sui risultati. Sicuramente ci vorranno dei mesi prima di avere qualche notizia precisa e definitiva ma noi non molleremo questi cani e continueremo a seguirli e a pressare le Istituzioni affinchè venga fatto ciò che é necessario per il loro bene.
Grazie a tutte le persone che attraverso le loro donazioni ci danno la possibilità di aiutarli e comprare ciò di cui hanno sempre bisogno.



Aggiornamento 08 GENNAIO 2022 – Chiuse le adozioni ma resta l’incognita cani positivi
Altri nove cagnolini provenienti dall’allevamento sequestrato di Tre Castelli oggi hanno lasciato la struttura a Ostra Vetere che li ospitava per andare finalmente a casa con i loro nuovi padroni. Tanti sorrisi e qualche lacrima per questa giornata che chiude di fatto il ciclo di adozioni avviato a maggio dello scorso anno. Questi cuccioli sono tra gli ultimi esemplari negativi alla brucellosi che è stato possibile adottare. In totale grazie al lavoro delle associazioni di volontariato sono stati più di 300 i cani che hanno trovato una nuova famiglia sugli oltre 1000 presenti nell’allevamento posto sequestro da parte della magistratura a gennaio del 2021.

Cliccare per vedere il Video pubblicato da etvmarche.it:


Aggiornamento 07 GENNAIO 2022 – E’ PASSATO UN ANNO DAL SEQUESTRO
Un anno é passato dal sequestro dell’allevamento It Show Kennel di Tre Castelli.
Un anno complicato che ci ha visto in prima linea per cercare di salvare i quasi 1000 cani presenti dentro la struttura.
Una situazione tragica quella che ci siamo trovati davanti , una pentola che bolliva da tempo e che per fortuna siamo riusciti a scoperchiare. Una corsa contro il tempo che ci ha visto costretti a focalizzare molte nostre risorse umane, economiche e organizzative per questi cani che avevano bisogno del nostro aiuto. Organizzare le adozioni non é stato semplice, ci siamo dovuti inventare un protocollo per poter far sì che ogni cane andasse nella famiglia giusta, con i dovuti controlli preaffido e post affido e che tutto filasse il più liscio possibile.
Tantissime le richieste che abbiamo ricevuto da tutta Italia già solo dopo alcuni giorni dal sequestro, oltre 4000. Ma era chiaro sin dall’inizio che non ci sarebbero stati cani per tutti.
Il primo gruppo di 12 cani negativi ai tre test per la brucellosi fu sbloccato solo il 23 maggio, cioé solo dopo 4 mesi dal sequestro. Fu una giornata memorabile, piena di emozioni e commozione. Vedere i primi cani andare in famiglia dopo tutto quello che avevano passato, ci dato una spinta in più per continuare, per andare avanti.
E dal 23 maggio via via sono passate le settimane e i mesi e puntualmente abbiamo continuato a dare via tutti i cani negativi che il servizio veterinario sbloccava, che purtroppo però erano molti di meno di quelli che ci si aspettava.
Poi ad agosto la tragedia della parvovirosi che ha ucciso oltre 120 cani, per lo più cuccioli non vaccinati. Un dolore tremendo, la nostra impotenza e la nostra rabbia per non essere riusciti a salvarli.
Purtroppo i cani positivi alla brucellosi e quindi attualmente non adottabili sono circa 400. Le adozioni in totale dei cani negativi sono state 303.
Ringraziamo le associazioni che ci hanno aiutato nelle adozioni: la lega per la difesa del cane, l’enpa, la Lav, la Leida e tutti i volontari che hanno fatto preaffidi e postaffidi. Così come gli operatori della cooperativa Progeil che gestisce la struttura che ci hanno aiutato a portare avanti tutto questo.
Un lavoro di squadra che ha coinvolto sia noi volontari che le autorità : servizio veterinario, carabinieri della forestale, la procura, il comune di Tre castelli, la Regione Marche.
Molto é stato fatto in questo lungo anno, ma molto resta ancora da fare. 303 cani hanno lasciato l’allevamento e ora sono in famiglia amati e coccolati come mai gli era successo prima e per loro noi siamo felici.
Ma altri 400 purtroppo positivi alla brucellosi, continueranno a stazionare lì e per ora non ci é dato sapere del loro destino e se ci saranno per loro speranze di una cura, di una negativizzazione dalla malattia e quindi una possibilità in futuro di essere adottati.
Il nostro lavoro non é ancora finito!

Archivio aggiornamenti >>

Elenco spese sostenute finora dall’Associazione

fattura acquisto materiale vario 12 agosto 2022  € 110,44
fattura acquisto materiale vario 25 maggio 2022  € 141,11
fattura acquisto materiale vario 15 aprile 2022  € 81,44
fattura acquisto materiale vario 13 marzo 2022  € 127,50
fattura acquisto materiale vario 24 gennaio 2022  € 207,04
fattura acquisto cibo 27 dicembre 2021  € 69,80
fattura acquisto materiale vario 27 dicembre 2021  € 124,45
fattura acquisto cibo 23 dicembre 2021  € 159,00
fattura acquisto materiale vario 23 novembre 2021  € 112,80
fattura acquisto materiale vario 22 novembre 2021  € 136,89
fattura acquisto cibo 22 oottobre 2021  € 291,87
fattura acquisto cibo e materiale pulizia e coperte 10 oottobre 2021  € 212,83
fattura acquisto cibo e materiale pulizia e coperte 5 oottobre 2021  € 102,75
fattura acquisto cibo e materiale pulizia 10 settembre 2021  € 67,59
fattura acquisto cibo e materiale pulizia 01 settembre 2021  € 495,75
fattura acquisto materiale pulizia 30 luglio 2021  € 121,79
fattura acquisto materiale pulizia 28 luglio 2021  € 93,19
fattura acquisto materiale vario 13 luglio 2021  € 125,66
fattura acquisto materiale vario 12 luglio 2021  € 525,21
fattura acquisto materiale vario 21 giugno 2021  € 168,60
fattura acquisto materiale vario 19 giugno 2021  € 79,48
fattura acquisto materiale vario 15 giugno 2021  € 332,55
fattura acquisto materiale pulizia 14 giugno 2021  € 104,49
fattura acquisto cibo 1 giugno 2021  € 40,00
fattura acquisto materiale pulizie 25 maggio 2021  € 104,76
fattura acquisto cibo 18 maggio 2021  € 85,00
fattura acquisto cibo 13 maggio 2021  € 88,43
fattura acquisto materiale pulizie 10 maggio 2021  € 121,65
fattura acquisto materiale pulizie 03 maggio 2021  € 104,14
fattura acquisto materiale pulizie 29 aprile 2021  € 61,98
fattura acquisto materiale pulizie 27 aprile 2021  € 107,07
fattura acquisto materiale vario 26 aprile 2021  € 197,96
fattura acquisto materiale vario 21 aprile 2021  € 139,90
fattura acquisto cibo e materiale vario 20 aprile 2021  € 145,00
fattura acquisto medicine 19 aprile 2021  € 31,64
fattura acquisto materiale pulizie 19 aprile 2021  € 108,20
fattura acquisto materiale pulizie 17 aprile 2021  € 138,98
fattura acquisto mangime cuccioli 17 aprile 2021  € 111,94
fattura acquisto materiale pulizie 12 aprile 2021  € 11,76
fattura acquisto materiale pulizie 12 aprile 2021  € 47,97
fattura acquisto mangime cuccioli 6 aprile 2021  € 50,70
fattura acquisto materiale pulizia 6 aprile 2021 € 155,39
fattura acquisto materiale per tolettatura 1 aprile 2021 € 65,00
fattura acquisto medicinali 31 marzo 2021 € 111,00
fattura acquisto ciotole e materiale vario 30 marzo 2021  € 124,52
fattura acquisto materiale vario 29 marzo 2021  € 277,43
fattura acquisto materiale pulizia 26 marzo 2021 € 113,85
fattura acquisto idropulitrice 25 marzo 2021  € 189,87
fattura acquisto cuccette 22 marzo 2021 € 19,42
fattura acquisto crocchette e tosatrice 01 marzo 2021  € 1061,06
fattura acquisto materiale per pulizia 20 febbraio 2021 € 214,84
fattura acquisto crocchette 15 febbraio 2021 € 1000,06
fattura acquisto crocchette 5 febbraio 2021  € 500,03