Consegna del riconoscimento alla nostra Associazione

 

17 Settembre 2020

Per l’encomiabile impegno volontario nella cura, nella tutela e nell’adozione degli animali del territorio, in particolare quelli abbandonati o vittime di maltrattamento.

Per un’associazione di volontariato puro come la nostra, che vive da 17 anni solo per mezzo di volontari, sicuramente i mezzi di sostentamento economico sono alla base della nostra sopravvivenza. Se non si hanno donazioni non si può andare avanti, non si possono concretizzare progetti, non si possono salvare animali.

Dopo 17 anni di duro lavoro, di risultati evidenti sotto gli occhi di tutti, di esperienze, di condivisioni, di conoscenza del nostro territorio, di impegno senza ma e senza se, di organizzazione, di “fare rete” con altre associazioni come la nostra, ci ha reso felici, orgogliosi, di ricevere il riconoscimento delle CIVICHE BENEREMENZE da parte dell’attuale Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni.

Un riconoscimento importante che premia l’operato di tutti noi, ci fa capire che il cammino percorso, le scelte fatte, le battaglie portate avanti, in questi anni sono state quelle giuste.
La nostra Associazione non é una “scatola vuota”, qui non si tratta di autocelebrarsi ma di un importante riconoscimento a livello comunale che ci sentiamo di meritare ,senza falsa modestia.
Il bassissimo livello di randagismo che ha attualmente il comune di Osimo, pochissimi comuni nel territorio marchigiano lo possono vantare .E’ il frutto del lavoro costante nel tempo dei nostri volontari , dell’opera di sensibilizzazione portata avanti sin da quando i social non esistevano nel lontano 2003 e si andava di casa in casa a distribuire volantini stampati conla fotocopiatrice.

La svolta poi dell’Amministrazione comunale dell’epoca, di optare per un canile comunale (l’attuale canile Lilly e i vagabondi) anziché di uno gestito da un privato, ha fatto sì che il numero dei cani diminuisse di anno in anno fino ad arrivare allo stato attuale con solo 9 i cani di Osimo presenti in struttura, di cui 6 entrati per impossibilità al mantenimento dei loro padroni.
Un risultato importante, un premio guadagnato,un servizio reso alla cittadinanza.
GRAZIE DA PARTE DI TUTTI I 140 ISCRITTI ALL’ ASSOCIAZIONE AMICI ANIMALI ODV DI OSIMO