Trecastelli – Comunicato stampa agli organi di informazione
Trecastelli - Comunicato stampa agli organi di informazione
ALLEVAMENTO SEQUESTRATO “IT SHOW KENNEL” di Trecastelli (AN)
In data 4 dicembre 2024, l’Associazione Amici Animali ODV era presente, insieme alle associazioni Lega Nazionale per la Difesa del Cane, LAV, Enpa, Oipa e Leidaa, alla visita effettuata presso l’allevamento sequestrato “It show kennel” di Trecastelli, durante la quale i veterinari delle associazioni hanno effettuato test rapidi sulla brucella canis, in attesa dei test ufficiali dell’IZS, oltre ad altre analisi utili a verificare lo stato generale di salute dei cani presenti in struttura, che in ogni caso è apparso buono.
Da ormai più di un anno la situazione risulta completamente ferma e le adozioni bloccate. Abbiamo sollecitato più volte le autorità competenti affinché prendano una decisione in merito, che risulta ormai improcrastinabile.
Da troppo tempo i circa 270 cani rimasti dopo le ultime adozioni, sono chiusi all’interno della struttura, senza che siano stati fatti loro dei test ufficiali per verificare l’eventuale negatività al batterio della brucella, negando, di conseguenza, la loro possibilità di affido ed aggravando la voce di spesa per la Regione Marche, e quindi per i contribuenti, per un tempo illimitato.
Unitamente alle altre associazioni, chiediamo, pertanto, all’IZS di Teramo, centro di referenza per l brucellosi canina, ed al Ministero della Salute, che prevedano quanto prima un protocollo sanitario a cui sottoporre i cani affinché venga valutata la reale positività al batterio della brucella canis, ed in caso contrario, stabiliscano l’iter da seguire per le adozioni degli esemplari negativi presenti all’interno della struttura di Trecastelli.