Marta

Marta

NOME: MARTA
RAZZA: Meticcio
SESSO: Femmina
TAGLIA: Media
DATA NASCITA: 06/08/2018
DATA ARRIVO: 10/04/2021
PROVENIENZA: Foggia
DATA ARRIVO: 10/04/2021
OSPITE PRESSO: IL RIFUGIO CANILE: MAGIC BOX (Via Chiaravallese 135 San Paterniano)
N. MICROCHIP: 380260043946038
STERILIZZATA: Si
PATOLOGIE RISCONTRATE: NESSUNA
ASSUME FARMACI: No


DESCRIZIONE DEL CANE:

La sua storia: Marta, era la classica cagnolina randagia, libera e indipendente che viveva nelle campagne di Foggia. Un volontario della zona, Saverio, mentre stava andando a lavorare, lungo la strada ha notato 7 cuccioli con la loro mamma (Marta). Come prima cosa Saverio ha messo in sicurezza i cuccioli che ad oggi sono stati tutti felicemente adottati. In seguito ha salvato Marta ospitandola presso il proprio rifugio, dopo poco è arrivata da noi con la speranza di trovare una bella famiglia.

Socialità nei confronti delle persone: come tutte le cagnoline che hanno vissuto in situazione di randagismo, Marta inizialmente nei confronti delle persone che non conosce manifesta un atteggiamento sfuggente, si avvicina con prudenza, il tempo di valutare la situazione e dopo pochi istanti manifesta tutta la sua dolcezza e socialità. Il suo atteggiamento è pacato, ama “abbracciare” le persone per richiedere coccole, il suo sguardo ipnotico e profondo è capace di colpire il cuore e parlare d’ amore e di dedizione. Si affida alla figura di riferimento con la quale instaura un legame profondissimo fatto di fiducia e rispetto.
Nei confronti dei bambini a più volte ha manifesto un comportamento schivo, preferisce osservare e ignorare l’interazione, gli schiamazzi e i movimenti veloci la infastidiscono.
Socialità nei confronti di altri animali: E’ ben socializzata sia con maschi che con femmine ma con le femmine è molto selettiva, ama una compagna di giochi non troppo dominante, se tranquilla nessun problema. Nell’incontro con cani sconosciuti utilizza l’ approccio giusto per una interazione positiva, generalmente si avvicina con atteggiamento cauto e gioviale . Con i gatti, dalle prove effettuate non sono emersi particolari problemi.

Competenze/abilità: E’ un cane affidabile, competente, ottima osservatrice, la condotta al guinzaglio risulta perfetta, tramite il contatto visivo cerca di capire come seguire correttamente il conduttore, ne percepisce l’andatura e si adegua . Sale in auto in modo autonomo, abituata a viaggiare nel sedile posteriore, durante il tragitto in auto è tranquilla, rimane seduta o sdraiata. Durante la discesa attende con tranquillità l’apertura della portiera.
In un contesto urbano si spaventa nei confronti di stimoli uditivi come il rumore delle auto e delle moto.

Motivazioni: è esplorativa, analizza nei dettagli, è perlustrativa, in determinate situazioni la motivazione predatoria è molto sviluppata, al contempo è collaborativa. La motivazione cinestesica (fare movimento, correre, saltare) per Marta prevale su tutto, teniamo presente che è una cagnolina che ha sempre vissuto in libertà.

Bisogni: Ha bisogno di fare lunghe passeggiate in contesti rurali, in tale occasione è consigliabile utilizzare una lunghina.

La famiglia ideale : attiva, dinamica, sportiva, preferibilmente che abiti in campagna o in una zona periferica, lontana dalla confusione. Marta ha avuto modo di fare esperienze nel contesto urbano, ha reagito piuttosto bene ma il traffico e il caos della città non è sicuramente l’ambiente più congeniale per lei. L’essenziale è che l’abitazione disponga di un giardino.