Isotta

Isotta

NOME: ISOTTA
RAZZA: Meticcio pastore /border
SESSO: Femmina
TAGLIA: Media
PESO: 25  KG
DATA NASCITA: 01/09/2020
DATA ARRIVO: 10/07/2021
COMUNE DI PROVENIENZA: Spinetoli
OSPITE PRESSO IL RIFUGIO: Canile Ospital Dog – Morrovalle
N. MICROCHIP: 380260004200495
STERILIZZATA: Si 
PATOLOGIE RISCONTRATE: NESSUNA  
ASSUME FARMACI:   No 

DESCRIZIONE DEL CANE:

La sua storia: purtroppo conosciamo poco della sua storia, Isotta era una cucciola quando è stata trovata vacante, da allora vive in canile. Come tutti i cuccioli che crescono dietro le sbarre, la dolce Isotta sin dalla tenera età è stata costretta ha rinunciare al bene più prezioso, l’affetto. E’ un cane che ha conosciuto la noia, lo stress e la solitudine, in canile è piuttosto silenziosa. Ha bisogno di una persona di riferimento, di qualcuno che riesca a donarle amore e che soprattutto la guidi in un percorso di crescita.

Socialità nei confronti delle persone: Isotta è molto socievole, affettuosa e allegra, non è mai troppo invadente. Possiede una buona predisposizione all’interazione, si pone in modo propositivo ed equilibrato. Nei confronti dei bambini ha mostrato di avere buone competenze.
Socialità nei confronti di altri animali: Gioca ed interagisce in maniera attiva sia con cani maschi che con femmine, l’importante è che quest’ultime siano equilibrate. Con i gatti è da testare.

Competenze/abilità: cagnolina molto intelligente e ricettiva, la sua curiosità la porta ad essere particolarmente attiva e propositiva, ama giocare e riportare gli oggetti. Purtroppo la vita in canile non le ha permesso di conoscere luoghi e ambienti diversi. Perfetta nelle zone rurali ma non conosce ancora il contesto urbano. Con il giusto percorso educativo fatto di gradualità nelle esperienze riuscirà senza problemi a vivere in città, l’importante è che abbia la possibilità di poter sgambare. Buona la conduzione al guinzaglio, in contesti sconosciuti (luoghi) inizialmente manifestata una sorta di insicurezza ma si affida al conduttore che diventa la sua guida. Nei confronti dell’auto manifesta qualche insicurezza, non sale spontaneamente.

Motivazioni: forte in lei è la motivazione cinestesica, cioè fare movimento, correre, saltare, è una cagnolina giovane, necessita di fare lunghe passeggiate in campagna. Nelle attività proposte si è notato che possiede una buona predisposizione nell’ascolto.

Bisogni: ha bisogno di fare attività, lunghe passeggiate, corse, interazione con cani.

La famiglia ideale: casa con giardino, famiglia giovane, dinamica, attiva ,che ama passeggiare, fare escursioni, è il cane ideale per divertirsi insieme.