Nibbio

Nibbio

STORIA A LIETO FINE DI “NONNO ” NIBBIO

Nibbio é un meticcio Beagle di quasi 11 anni. Venne trovato ai primi di maggio di quest’anno che vagava lungo Via Guazzatore ad Osimo.
Era ridotto malissimo, scheletrico, sofferente, camminava male, tutto storto. Nessuno lo conosceva, nessuno sapeva da dove venisse.
Forse scappato, forse abbandonato. Di sicuro lui di strada doveva averne fatta poca perché le sue possibilità erano molto limitate, il suo fisico molto debilitato.
Fu preso e portato in canile. Lo abbiamo fatto operare e dato cibo molto proteico per farlo riprendere fisicamente. I veterinari che l’operarono erano molto dubbiosi. Temevano
che Nibbio non si sarebbe svegliato dall’anestesia per via dell’età avanzata e del suo precario stato di salute generale.
Ma Nibbio ha sorpreso felicemente tutti e non solo si é risvegliato subito dall’operazione, ma ha iniziato a mangiare e a prendere peso.
Mese dopo mese il suo fisico si é rimpolpato e lui si vedeva che era contento, camminava lungo il corridoio del canile e mangiava i biscotti che gli portavano i volontari.
Il suo musetto dolce e innocente é stato fotografato in tutte le pose.
La maggior parte delle persone che vengono in canile per adottare un cane chiedono più che altro cuccioli o cani giovani. Le ragioni sono sempre le stesse: ” vogliamo crescerlo noi, non
vogliamo che muoia subito, non vogliamo soffrire subito..ecc.ecc.”.
Ma noi volontari sappiamo che i cani anziani soffrono molto in canile per via del freddo, dell’umidità. Sono pieni di artrosi e altri acciacchi e ci vorrebbe per loro una casa calda, una cuccia
morbida per passare il resto della loro vita senza altre sofferenze, solitudine, tristezza e dolore.
Nibbio, così come tutti i cani al di sopra dei 10 anni, si meritava il suo pezzettino di felicità in una vera famiglia.
Poi la settimana scorsa arriva in canile Claudia e suo marito Antonio. Hanno due bimbi piccoli e hanno sempre adottato cani non più giovani in passato.
Cercavano un nuovo cane da adottare perché il loro Ugo, adottato dal canile all’età di 10 anni, era morto pochi mesi prima (a 17 anni suonati!!), e ovviamente non lo volevano giovane.
Ci chiedono di Nibbio, avevano già visto le sue foto su facebook. Vederlo dal vivo e innamorarsene é stato istantaneo.
“Nonno” Nibbio ora é a casa di Claudia e Antonio, se la dorme pacifico nel suo cuscinotto e fa sicuramente sogni d’oro.
Grazie a Claudia e a tutta la sua famiglia, con voi Nibbio potrà finalmente vivere la sua vita di cane amato e coccolato.
Non comprate gli animali, adottateli dai canili e dai gattili. Non adottate solo cuccioli o i più giovani. Gli animali anziani, come le persone, hanno ancora tanto da dare.