Nilvana Pasqualini

Nilvana Pasqualini

Sono nella Associazione Amici Animali dal 2003 l’anno in cui l’Associazione è stata fondata. Per molti anni ho fatto volontariato attivo nei canili, successivamente, ho dovuto convertire il mio lavoro in modo che fosse compatibile con i miei mutati impegni familiari. Ho quindi interrotto il mio lavoro nei canili ma, conscia dell’importanza che in quel periodo i social network iniziavano a rivestire, ho continuato attivamente occupandomi della realizzazione e della gestione del nostro sito WEB. Abbiamo schedato, nel nostro database online, ormai più di 1300 cani dei canili del nostro territorio: un lavoro reso possibile grazie alla costante collaborazione ed l’impegno di più volontari che si sono adoperati nel tempo a raccogliere una infinità di dati.
In questi anni, inoltre, con la mia famiglia, ho adottato molti cani dal canile, la maggior parte dei quali tra i più vecchi e malandati. Alcuni hanno condiviso la nostra casa solo per pochi anni ma, anche se per poco hanno fatto parte della mia vita, hanno contribuito a far crescere in me una maggior consapevolezza e l’amore per gli animali in generale che ho trasformato nel tempo, in una altra mia passione, la fotografia naturalistica.
Nel tempo mi sono resa conto che questa non era solo una dedizione alla immagine sia pur collegata al mio tema caro dell’ecologia, ma che potevo anche qui fare qualcosa per i nostri Amici Animali selvatici di qualunque specie fossero.
Le mie foto mi hanno permesso di realizzare incontri con i bambini delle scuole ai quali cerco di trasmettere una visione meno antropocentrica del mondo, di insegnare loro un corretto rapporto con gli animali basato sul rispetto reciproco. Un approccio sicuramente molto diverso da quello convenzionale dove gli animali vengono considerati solo come risorse ad uso e consumo umano.
Sono tanti i modi in cui ogni volontario può lavorare per la nostra causa animalista: ciascuno nella sua misura e nel suo modo.
Se condividi anche tu il nostro pensiero ed i nostri obiettivi, unisciti a noi ed il tuo impegno sarà un bene prezioso condiviso da tutti noi.