Chi siamo

CHI SIAMO

Siamo una associazione senza scopo di lucro che opera nel territorio marchigiano in difesa e tutela degli animali domestici, di affezione, e non solo, interamente autofinanziata con le donazioni e grazie al supporto dei suoi soci sostenitori ed attivi.
Non gestiamo una struttura e non abbiamo interessi di lucro: noi “andiamo” dove c’è bisogno.

I nostri volontari operano in diversi canili della regione, comunali e privati, ed abbiamo come punto di riferimento e sede legale il Canile Lilly e i Vagabondi 2 di Osimo (che è la città natale dell’associazione nata nel lontano 2003)

In tutti i canili i volontari interagiscono con i cani per non fargli perdere la fiducia verso l’uomo, la socialità, il benessere fisico e quindi l’adottabilità. Si impegnano costantemente ed instancabilmente nella promozione delle adozioni, fotografando periodicamente i cani e diffondendo appelli tramite i canali dell’associazione, il sito e i social network. Cerchiamo di farlo anche nelle strutture dove questa attività non viene vista come utile o prioritaria, a volte addirittura ostacolata o vietata.

Ci battiamo per il diritto alla VISIBILITA’ per tutti i CANI IN CERCA DI CASA, ancora invisibili in molti canili, e lavoriamo da anni per SENSIBILIZZARE la cittadinanza sul tema dell’adozione, in primis a livello morale, e poi responsabilità civica (non tutti ancora sanno che ogni cane che viene adottato corrisponde ad un risparmio per il comune di appartenenza).

Periodicamente visitiamo i canili delle Marche, dove apportiamo il nostro umile contributo (in cibo, medicinali ed offrendo un supporto nella visibilità); ci impegniamo per mappare e conoscere in maniera completa la situazione del randagismo nella nostra Regione, intervenendo dove necessario nel segnalare situazioni non conformi alla legge denunciando situazioni di incuria, maltrattamento e violazioni, collaborando con le guardie zoofile e con altre Associazioni.
Non sono poche le Associazioni che si rivolgono a noi per avere un chiarimento su una legge, su una normativa e questo, naturalmente, ci aiuta a conoscere altre realtà ed aiutare animali anche a distanza.

Durante questi anni abbiamo contribuito alla chiusura/sequestro di diversi canili marchigiani, ci siamo esposti in prima linea per denunciare situazioni di grave maltrattamento. Ci sono voluti anni ma non abbiamo mai desistito. Grazie a questo lavoro che è forse il meno visibile, ma il più difficile, ci poniamo come interlocutori verso Regioni e Comuni per proporre loro progetti antirandagismo (campagne per la microchippatura, per la sterilizzazione ecc.) o anche per segnalare situazioni di incuria e maltrattamento delle strutture site nel territorio.

Sempre da questa conoscenza è partito nel 2014 il progetto MAGIC BOX, attraverso il quale due cani per volta vengono scelti e portati via da strutture meno visibili o dove le adozioni sono meno spinte, e vengono portati al Canile Comunale di Osimo (dove abbiamo affittato un box), intestati all’associazione e fatti velocemente adottare. Questo progetto, oltre che avere dato risultati ottimi, ha potuto contare su dei finanziatori privati molto attivi e partecipi.

Manteniamo a nostre spese (e grazie alle adozioni a distanza e alle donazioni) 12 cani anziani e malati intestati all’associazione, portati via da situazioni di emergenza negli anni, salvandogli a volte la vita; seguiamo diverse colonie feline e sosteniamo economicamente il Gattile comunale di Osimo e nel limite delle nostre possibilità altre associazioni (tra cui Save the Dogs).

Negli anni abbiamo organizzato diversi convegni aventi ad oggetto le problematiche animaliste, tra cui Ecosofia che, nella sua prima edizione, ha visto la partecipazione di molte Associazioni nazionali e internazionali (LAV, LIPU, OIPA, SAVE THE DOGS ecc.).
Se si vogliono combattere gli abusi verso gli animali o denunciare situazioni di maltrattamento o ingiustizie, di qualsiasi tipo, è necessario conoscere LA LEGGE che li tutela.
Gli animali non hanno voce, non possono difendersi, e noi vogliamo essere la loro VOCE.

 

L’associazione è regolarmente riconosciuta sia della Regione che del Comune di Osimo e iscritta nella lista delle associazioni ONLUS (non a scopo di lucro)

ALCUNI NUMERI

  •  120 I soci di Amici Animali di cui

  •   5 membri del Direttivo, eletto a votazione segreta ogni due anni.

  •  4 Le guardie zoologiche

  • 4 I comportamentalisti 

  • 40 I soci che fanno anche volontariato in canile

  • 10 anni è l’età del nostro volontario più giovane !

  • 72 anni è l’età del volontario più grande!

  • 890 Le persone che donano il loro 5×1000 

  • 3 I canili  chiusi grazie al nostro intervento nella nostra regione tra il 2011 e il 2015

  • 870 I cani adottati dal 2004 

  • 13 Le adozione grazie al Progetto Magic Box in un anno

  • 3700 e persone che seguono la nostra pagina in meno di 3 anni e senza alcuna inserzione a pagamento, che ci aiutano a condividere gli appelli !

 

IN COSA CREDIAMO

  • Crediamo che i meticci siano meravigliosi e che ci  sia solo una razza, tra uomini ed animali, ed  è quella che è capace di amare!
  • Crediamo che gli animali e il loro amore rendano le  persone più belle e la società migliore.
  • Crediamo che il progresso di una nazione, come disse qualcuno molto più importante di noi, si misuri anche da come tratta gli animali.
  • Crediamo che i rifugi e i canili debbano essere solo un punto di passaggio e mai di arrivo per gli animali.
  • Crediamo che una minor permanenza dei cani nelle strutture riduce il carico economico della comunità e che sia interesse di tutti che questo avvenga.
  • Crediamo che ogni cane meriti una bella foto sorridente per poter conquistare il cuore dell’umano che lo sta già aspettando da qualche parte.
  • Crediamo che facebook ed i social network, se usati  bene, funzionano!!
  • Crediamo in una società dove i canili siano aperti e felici di accogliere tutti i cittadini che vogliono  visitarli ed le associazioni che vogliono aiutarli a promuovere le adozioni!
  • Crediamo che ogni cane e gatto sia speciale ed ogni  adozione magica !
  • Crediamo che l’amore non ha prezzo, e quindi non si  compra!
  • Crediamo che ci sia ancora molto da lavorare perché  il benessere animale sia davvero tutelato.
  • Crediamo che fare i volontari arricchisce molto più  noi che gli animali che aiutiamo!
  • Crediamo di aver costruito negli anni una squadra bellissima, e se sei qui a leggerlo… puoi farne parte anche tu

cosacrediamo